Studio MZ
Martina Zappettini Architetto
Corso Buenos Aires, 24/1
16043 Chiavari (GE)
Mobile: +39 328 038 0034
E-mail: zappettinimartina@gmail.com

Colourbox
DESIGN
© 2025 Martina Zappettini Architetto @ All rights resevered.

UAMI registrato 30/03/2012_n°002018069-0001
Brevetto per Modello di Utilità n°0000280607_08-04-2013
Marchio d'Impresa depositato n°GE2013C000176_08-04-2013
ADI registro progetti prot.n°2758 reg.BEDA
COLOURBOX: l'ideazione

Colourbox nasce dalla semplice successione cromatica dei pastelli a cera, o gessetti colorati, incorniciati da una scatola. L’obbiettivo va oltre il gesto formale scaturito da una suggestione.
Attraverso un progetto strutturato, l’oggetto stesso si ingrandisce fuoriscala per tradursi, materialmente, in altro oggetto, altrettanto semplice nel suo essere, mantenendone le caratteristiche di gioco e semplicità: la seduta.
La scatola in sé rappresenta una scoperta cromatica: il telaio strutturale è anche cornice di cuscini cilindrici, manualmente amovibili, sfoderabili e intercambiabili, a soddisfare le esigenze funzionali / estetiche o solo per gioco, proprio come in presenza di una scatola di colori.
COLOURBOX 1.0: la realizzazione



.jpeg)
Al progetto è seguita la necessità di dare forma compiuta all'idea.
La semplicità dei componenti è il punto di forza della sua versatilità.
La scocca di bordo nel suo spessore contiene tutte le parti componenti: i due scudi a formare seduta/schienale e i cilindri di rivestimento. La seduta è pieghevole, impilabile, assemblabile: il suo “funzionamento” fa parte del gioco, aggiunge interesse e curiosità. I cilindri possono essere di poliestere (anche riciclato) rivestiti da tessuto sfoderabile, derivato dallo stesso materiale (tipo ‘newlife’).
Il carattere è essenzialmente ludico e senza tempo: il colore è l'elemento chiave, sia declinato nel MONOCHROME, sia nel MULTICOLOR.
Il primo progetto è stato realizzato in forma di prototipo nell'estate del 2012 (COLOURBOX 1.0) ed è stato esposto per la prima volta nel mese di ottobre alla mostra Red Rug for Italian Interior che si è tenuta dall'11 al 26 presso gli spazi di VENTIQUE 77 Lots Road, Chelsea, London in contemporanea al Frieze Art Fai
COLOURBOX 2.0: l'evoluzione
Nell'autunno del 2012 viene studiata la nuova versione di Colourbox che porterà alla realizzazione di un nuovo prototipo che darà pienamente forma e contenuti al progetto. La scatola singola si “piega” in due e forma una sedia morbida: attorno al cilindro centrale ruota il piano di seduta, stabilizzato a terra mediante un telaio di appoggio, disegnato al suo interno e che si apre solo nel momento funzionale. Il gioco cromatico è visibile anche sul dorso mediante tagli orizzontali sulla superficie così che, nel suo 3D, riduce al minimo la differenza fronte - retro diventando oggetto da vedere, toccare, appendere. Un'ala di acciaio, su cui è inciso il nome del prodotto, è utile al funzionamento: insieme le scatole, impilate a quattro una sull'altra, compongono una seduta informale, un colorato piano di appoggio.



COLOURBOX 2.0: le esposizioni

PROMOTE DESIGN DIN 2105
Fuori salone del Mobile a Milano
14-19 aprile 2015 via Massimiano 6 zona Lambrate (Milano)





ARTOUR-O il MUST a Montecarlo
XVIII edizione nell'ambito del mese della Cultura e della Lingua Italiana
12-21 ottobre 2013 CREM Le Mirabeau 1, av. Princesse Grace
Monte Carlo MONACO







Young Ethic Design Brera Design District
09-14 aprile 2013 via Formentini 10, Brera, Milano.
ZATOO ha partecipato nel mese di aprile all'evento Young Ethic Design all'interno del Design Week milanese che si è tenuto dal 09 al 14 presso gli spazi espositivi di via Formentini 10.
Tale iniziativa è stata organizzata da BEVISIBLE + e ha visto la presenza di altri 9 giovani designer.
In questa occasione ZATOO ha presentato il prototipo 2.0 della seduta COLOURBOX che ha definito l'evoluzione del progetto iniziato nella primavera del 2012.





Red Rug for Italian Interior
10-26 ottobre 2012 VENTIQUE 77
Lots Road, Chelsea, London
ZATOO ha partecipato nel mese di ottobre alla mostra Red Rug for Italian Interior che si è tenuta presso gli spazi di VENTIQUE 77 Lots Road, Chelsea, London in contemporanea al Frieze Art Fair.
Tale iniziativa è stata organizzata da Ellequadro documenti per ARTOUR-O il Must 2012.
In questa occasione ZATOO ha presentato il primo prototipo della seduta COLOURBOX.


